Email:

Tel:

nuiovo-logo

CALA GUITGIA

A Lampedusa anche vicino al porto l'acqua può essere trasparente!

Proprio così, come anticipa il sottotitolo: sembra impossibile, visto che Cala Guitgia a conti fatti si trova da parte al porto di Lampedusa, eppure la sua è una delle acque più belle ed amate dagli appassionati di mare.

 

La sabbia di Cala Guitgia è molto chiara, quasi bianca, fine, davvero molto suggestiva. L’acqua è caratterizzata da varie tonalità di colori, che vanno dall’azzurro al verde e i fondali digradano lentamente verso il mare, senza presentare dunque degli strapiombi o altri sbalzi.

 

Questa caratteristica, unita alla frequente possibilità di scorgere dei pesciolini colorati tra l’acqua trasparente, la rende molto amata dalle famiglie con bambini. Ancora di più se tra gli alberghi di Lampedusa hanno proprio scelto di fermarsi in hotel all’Alba d’Amore, visto che ci troviamo solamente a 150 metri da Cala Guitgia, che per i nostri ospiti diventa dunque, solitamente, un vero e proprio punto di riferimento.

Trovandosi nella parte meridionale di Lampedusa, talvolta Cala Guitgia è anche esposta al vento di scirocco.

Generalmente questo non causa nessun tipo di problema, anche perché è un vento piacevole, tuttavia in certi casi per la sua forza può muovere un po’ le acqua in prossimità della cala e renderle un poco più torbide. Non disperate: qui il vento cambia molto spesso e non appena avrà finito di soffiare in quella direzione, il mare tornerà subito a mettersi il suo vestito migliore, di un azzurro scintillante.

 

Se cercate delle spiagge più riparate dal vento, invece, grazie agli scooter che vi mettiamo a disposizione non vi mancherà certamente la scelta. Considerate, per esempio, che Cala Pisana, sul lato orientale ma a circa una decina di minuti dalla Guitgia, è un’insenatura dalla posizione molto particolare, per cui rimane sempre molto riparata dai venti.