ISOLA DEI CONIGLI

L'isola dei conigli a Lampedusa: un'isola nell'isola

Quando pensiamo all’Isola dei Conigli, potremmo parlare davvero di un’isola nell’isola, poichè che si tratta di un isolotto di modeste dimensioni che si trova appena più in là della costa, nel tratto occidentale di Lampedusa.

Le origini del nome sono controverse: secondo alcuni sono da riferirsi al termine arabo rabit che potrebbe significare “collegamento” (in riferimento al breve istmo di sabbia che molto raramente si forma tra Lampedusa e l’Isola dei Conigli); per altri è proprio derivante dalla presenza di una nutrita colonia di conigli, che probabilmente avevano prima sfruttato e poi smarrito l’istmo di sabbia, che a seconda dei fenomeni e delle condizioni atmosferiche può comparire oppure essere sommerso dalle acque.

A prescindere dall’una o dall’altra genesi del termine, quel che oggi ci importa sapere è che l’Isola dei Conigli rappresenta uno dei posti più suggestivi di Lampedusa e la sua spiaggia è considerata tra le più belle del mondo. Proprio per questo, ossia per la sua impareggiabile bellezza, la zona vicina all’isolotto venne scelta anche da Domenico Modugno per le sue lunghe vacanze lampedusane e fu proprio qui che ci lasciò, nell’agosto del ’94.

Quando seguirete il sentiero per arrivare davanti all’Isola dei Conigli vedrete che ad un certo punto vi mancherà come il fiato: dall’alto si notano benissimo le tante gradazioni di colore, dall’azzurro al turchese, dal cobalto al blu, in un tripudio di emozioni contornate dalla sparuta vegetazione.

In prossimità dell’isolotto la sabbia è ancora più fine e bianca, l’acqua perfetta per le tante immersioni dei sub e per lo snorkeling più coinvolgente.

Vicina all’Isola dei Conigli si trova anche Cala Pulcino, la preferita dagli amanti della solitudine e della più rilassante tranquillità. Soggiornando qui in Hotel Alba D’Amore 3 stelle a Lampedusa, durante le vostre escursioni in barca, vi potrete fermare assaporando un caffè proprio in prossimità di questi luoghi fiabeschi. Niente male, vero?

L’Isola dei Conigli è talmente speciale che è diventata anche la casa delle tartarughe Caretta Caretta, altrimenti rarissime e in via d’estinzione. Arrivano proprio qui per deporre le loro uova e ogni anno per i tanti militanti del WWF è sempre un’emozione vedere i piccoli che raggiungono il mare.